Franz Rossi è un girovago.
Nato a Venezia, cresciuto a Trieste, ha girato a lungo l’Italia partendo da Milano, città che ama e della quale è debitore. Poi, dopo 20 anni, ha finalmente trovato un equilibrio in un paesino della Valle d’Aosta. Essendo fondamentalmente un pigro, cerca di sfruttare ogni occasione per vivere le sue passioni: così viaggia per correre e conoscere persone nuove. E viaggiando colleziona storie da raccontare.
Ama scrivere e sperimentare nuovi linguaggi.
Tra i suoi libri ricordiamo Corro perché mia mamma mi picchia (Mondadori 2013, con Giovanni Storti), Una seducente sospensione del buon senso (Mondadori, 2016) e, sempre con Giovanni Storti, Niente panico, si continua a correre (Mondadori, 2018).
Tra le sue guide ricordiamo i due volumi della collana della Guida del Sentiero Italia CAI, una raccolta di 12 volumi per descrivere il Sentiero Italia CAI, di cui ha scritto i volumi relativi a Piemonte e a Lombardia .
Difficilmente inquadrabile il progetto Conte dai Monti, di cui è anche editore.
Si tratta di un libro scritto a quattro mani con Bobo Pernettaz (pittore valdostano) in cui si mescolano i linguaggi artistici: scrittura, pittura, recitazione e musica.
Ha partecipato come running guru alla prima edizione della trasmissione Oltre il limite su ReteQuattro.
Da novembre 2023 è impegnato a diventare un falegname.





