Che bello!
Stamattina mi sono svegliato con una sensazione diversa.
Ed è strano, perché ho fatto esattamente le solite cose che faccio tutte le mattine. Ho spalancato la finestra della camera da letto in modo che l’aria fredda cancellasse i sogni della notte, ho letto qualche pagina di un libro mentre facevo colazione, sono andato in bagno e ho rifatto il letto…
Ma c’era qualcosa nell’aria che mi riempiva di aspettativa.
La voglia di girare pagina, di affrettarmi verso la fine di un capitolo ed iniziarne uno nuovo.
Poi ho realizzato che ho in ballo un sacco di progetti per l’estate.
Un bel giro con gli amici; una sfida assurda che mi obbligherà a rimettermi in forma; un pezzo di Sentiero Italia da percorrere in Lombardia per la guida che uscirà a marzo prossimo; la vetta di una montagna da aggiungere alla mia segreta lista di sogni nel cassetto…
E questi sono solo quelli che posso elencare senza arrossire.
Ci sono poi i progetti a lungo termine, quelli che richiedono un lavoro continuo e costante, quelli che assorbono un bel po’ dei miei pensieri.
Mi mancava quella inebriante sensazione di fare i primi passi per un nuovo viaggio. Studiare il percorso, preparare lo zaino, segnare le ferie, raccogliere informazioni. E finalmente contare i giorni che mancano alla partenza.
Amo questi momenti.
Sono una delle mie ragioni di vita.
Come quando stai guidando verso il punto di ritrovo, la macchina con il pieno, i finestrini abbassati, e una vecchia canzone di Neil Young (tratta da Harvest, naturalmente) a farti compagnia.
Quando giravo con il camper dicevo sempre che la vacanza iniziava quando mettevo in moto il vecchio furgone.
E ancora adesso è così, ma pregusto quelle emozioni già mentre faccio gli ultimi preparativi.
Alla bella stagione mancano solo una manciata di giorni e alcuni passaggi obbligati. Tra due sabati avrò il mio lasciapassare, il vaccino.
Dopo il Covid sento ancor più forte il parallelismo tra viaggio e libertà.
Stamattina con il vento freddo, dalla finestra della mia camera da letto è entrata questa insopprimibile voglia di partire, e sono felice di sapere che il sentiero è tracciato e mancano solo poche settimane.
E poi finalmente mi rimetterò in viaggio…