Agosto 2019. La pandemia è iniziata da qualche mese, ma speriamo tutti di riuscire a passare un’estate tranquilla.
A fine luglio ho ricevuto una telefonata da Francesco Cappellari, fondatore di Idea Montagna, che mi ha proposto di partecipare alla stesura delle guide del Sentiero Italia CAI, il sentiero che unisce tutte le montagne del nostro Paese.
Il Sentiero Italia (SICAI) è un nastro che si svolge per oltre 7500 chilometri con un dislivello positivo di oltre 330 mila metri. Le tappe che lo compongono sono 508 e un gruppetto di 25 autori dovrà percorrerle e descriverle tutte.
Una sfida nuova per me, cui si aggiunge che restano poche settimane prima della chiusura invernale dei rifugi…
Luglio 2021. Esce il volume 7, che raccoglie le tappe tra il Colle di Cadibona (Liguria) e Ceresole Reale (Piemonte). Lo firmiamo Franco Faggiani ed io. Per me è bello tornare a lavorare con Franco, compagno di mille avventure (editoriali ed escursionistiche).
Marzo 2022. Esce il volume 10, che raccoglie le tappe da Como alla Conca del Montazzo (Lombardia). Di questo volume ho curato pochissime tappe, ma ho lavorato con Stefania Bonomini, Roberto Ciri e Giovanna Prennushi dei veri appassionati di montagna.
Alla fine ce l’abbiamo fatta: 12 volumi, uno al mese, per un intero anno. E nuove amicizie che si sono create e che continueranno nel tempo.
Qui trovate il pezzo in cui racconto un po’ cosa ha voluto dire per me percorrere il Sentiero Italia CAI.
Le guide le trovate nelle librerie specializzate, nelle sezioni del CAI, oppure on line direttamente dall’editore IdeaMontagna…