Volete provare con me un giochino?
Adesso enuncerò alcune frasi tratte direttamente dall’esperienza comune del corridore.
1. Nella corsa, specialmente quella di lunga durata, la cosa più importante è saper individuare il ritmo giusto. Conoscere a fondo sè stessi prima che le altre persone che corrono con te e non delegare ad altri le proprie scelte. Non farsi trascinare, non ingaggiare sfide con altre persone e soprattutto non lasciare che gli altri impongano a te il loro ritmo: tu conosci te stesso, gli altri no.
2. Nella corsa è fondamentale essere realisti. Sapere esattamente fino a dove puoi arrivare e prepararti bene per affrontare la sfida di andare un po’ oltre.
3. Nella corsa è basilare la preparazione alle sfide, ma non basta. Bisogna anche essere pronti a gestire tutti gli imprevisti, le piccole e grandi difficoltà che certamente troverai.
4. Uno degli errori tipici che si fanno correndo è quello di pensare sempre al futuro: se non ti godi ogni singolo momento della corsa finirai con perdere la motivazione a correre. Passerai le tue giornate in attesa di riuscire a correre senza fatica e meglio.
5. Infine l’ultima cosa da tenere bene in mente: il modo in cui corri dipende solo da te. Non esistono polveri magiche, non esistono libri da leggere, non esitono persone con la verità in tasca. Devi uscire e correre. E poi correre, correre e ancora correre. E dalla corsa imparare.
OK, direi che possiamo essere tutti d’accordo.
Forse non sono perle di saggezza, ma sono frasi sensate nelle quali ci possiamo certamente riconoscere.
Bene adesso il giochino. Sostituiamo la parola corsa con la parola vita e il verbo correre con il verbo vivere…
1. Nella vita, specialmente quella di lunga durata, la cosa più importante è saper individuare il ritmo giusto. Conoscere a fondo sè stessi prima che le altre persone che vivono con te e non delegare ad altri le proprie scelte. Non farsi trascinare, non ingaggiare sfide con altre persone e soprattutto non lasciare che gli altri impongano a te il loro ritmo: tu conosci te stesso, gli altri no.
2. Nella vita è fondamentale essere realisti. Sapere esattamente fino a dove puoi arrivare e prepararti bene per affrontare la sfida di andare un po’ oltre.
3. Nella vita è basilare la preparazione alle sfide, ma non basta. Bisogna anche essere pronti a gestire tutti gli imprevisti, le piccole e grandi difficoltà che certamente troverai.
4. Uno degli errori tipici che si fanno vivendo è quello di pensare sempre al futuro: se non ti godi ogni singolo momento della vita finirai con perdere la motivazione a vivere. Passerai le tue giornate in attesa di riuscire a vivere senza fatica e meglio.
5. Infine l’ultima cosa da tenere bene in mente: il modo in cui vivi dipende solo da te. Non esistono polveri magiche, non esistono libri da leggere, non esitono persone con la verità in tasca.
Devi uscire e vivere. E poi vivere, vivere e ancora vivere. E dalla vita imparare.
Divertente no?
Non è certo filosofia, ma uno spunto come un altro, in questa mattina con il cielo nero